Piacenza 06.11.2024 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro, che si è tenuto nel Palazzetto dello Sport di Fidenza, dove ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Paciolo – D’Annunzio, Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Istituto Tecnico Economico e Management Sportivo.
Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Piacenza per il progetto scuola, dal Dirigente Scolastico Ciro Marconi e dalle docenti Alessandra Manini, Monica Crovini, Marco Fialpeli, Elisabetta Crocetti e Leandro Petrarca durante l’incontro per oltre un’ora Nicola Agricola, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Piacenza, il libero Leonardo Scanferla e l’opposto Alessandro Bovolenta hanno parlato di pallavolo ad oltre centocinquanta studenti assiepati sulle tribune del Palazzetto dello Sport fidentino e risposto alle domande che alcuni di loro hanno rivolto ai due giocatori biancorossi.
Leonardo Scanferla è alla sua sesta stagione a Piacenza, nel 2022 ha vinto l’oro ai Mondiali con la maglia azzurra e l’argento agli Europei del 2023 oltre alla Coppa Italia con la maglia di Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Alessandro Bovolenta è alla prima stagione a Piacenza. Classe 2004 arriva da Ravenna, ha vinto con la nazionale azzurra l’argento agli Europei del 2023. Nel 2022 ha vinto l’oro all’Europeo Under 20 aggiudicandosi anche il premio come migliore giocatore del torneo e nel 2023 l’argento ai Mondiali Under 21. Ha partecipato con la maglia azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024.
L’incontro è stato aperto dal Dirigente Scolastico Ciro Marconi che nel dare il benvenuto alla Delegazione biancorossa ha sottolineato agli studenti l’importanza dello sport per “la vita sociale di ognuno di noi” e ha sollecitato i ragazzi “a credere nei propri mezzi, a fare sport e prendere esempio da campioni come quelli oggi qui presenti”.
Vittorino Francani dopo aver parlato del progetto che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole ha esortato i presenti “a trovare il modo di conciliare sport e studio perché le due cose possono benissimo coesistere” e ha invitato i presenti ad assistere alla gara che la squadra giocherà al PalabancaSport sabato 30 novembre alle 18.00 con Grottazzolina e valida per la decima giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca.
Nicola Agricola ha parlato dell’importanza dello studio ha sottolineato che “l’allenatore soprattutto a livello giovanile è un educatore ed io lo paragono ad un insegnante all’interno della classe dove porta a conoscenza di tutti ogni insegnamento” e ha ricordato che “studio e sport sono compatibili, basta sapersi organizzare e avere soprattutto voglia di raggiungere gli obiettivi”.
Leonardo Scanferla e Alessandro Bovolenta hanno parlato del loro percorso sportivo, dell’importanza della famiglia nelle scelte fatte ed entrambi hanno sottolineato che “l’importante nello sport come nella vita di tutti giorni è non accontentarsi mai”.
Diverse le domane fatte dagli studenti, puntuali le risposte dei due giocatori di Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Leonardo Scanferla: “I consigli più importanti sono arrivati dagli allenatori ma anche dalla famiglia soprattutto nei momenti di difficoltà. Il consiglio che do a voi tutti è quello di farsi aiutare da chi ti sta vicino e tiene a te. L’allenatore è un ruolo determinante nella crescita di ogni giocatore, il ricordo più bello che ho è la vittoria del mondiale in Polonia con la nazionale davanti a tredicimila polacchi ma anche la vittoria della Coppa Italia a Roma con la maglia di Piacenza. Ragazzi io non sto studiando ma non fate come me, anche se fate sport studiate, finchè potete continuate a studiare”.
Alessandro Bovolenta: “Il consiglio più grande che vi posso dare è quello di essere sempre se stessi, il mio momento più difficile è stato durante il Covid, tutto era chiuso e io ancora non ero un giocatore a certi livelli. Il mio momento magico è stato partecipare alle ultime Olimpiadi a Parigi, il villaggio olimpico è incredibile, vivi un’atmosfera inimmaginabile e che ti regala emozioni fortissime”.
Alessandro Bovolenta ha quindi spiegato la settimana tipo di un giocatore di pallavolo, fatta di allenamenti quotidiani, sedute pesi, sedute video per studiare gli avversari. Solo il lunedì è giorno libero, poi tanta palestra.
Gran chiusura con decine di selfie, firma di autografi e consegna di pallone e maglia autografati.