Piacenza 10.07.2024 – Il Premio “Gianfranco Badiali” è stato assegnato ad Alessandro Bovolenta quale miglior giocatore italiano Under 23 per la serie A2 Credem Banca nella stagione 2023-2024 in cui vestiva la maglia di Ravenna.

Lo ha reso noto la Lega Pallavolo che ha comunicato l’elenco de Premi di Lega, compresi quelli di rendimento, legati alle statistiche della Regular Season della scorsa stagione.

Alessandro Bovolenta, attualmente impegnato con la Nazionale Azzurra nella preparazione alle Olimpiadi di Parigi, è ora un giocatore di Gas Sales Bluenergy Piacenza e vestirà il biancorosso nelle prossime tre stagioni.

Gianfranco Badiali era un pallavolista che militava tra le fila della squadra di Falconara, formazione nella quale era cresciuto, scomparso prematuramente nel 1988 a causa di una malattia. A Badiali è dedicato il palasport falconarese. Ben 35 le presenze in maglia azzurra con la Nazionale Italiana, con l’esordio avvenuto nel 1985 con il successo contro l’Olanda.

Il 34° Premio “Costa–Anderlini” assegnato al miglior allenatore di SuperLega è andato ad Angelo Lorenzetti mentre il Premio “Gianfranco Badiali” assegnato al migliore Under 23 di SuperLega è andato a Luca Porro.

Il Premio “Ilario Toniolo” assegnato al migliore arbitro di SuperLega è andato a Stefano Cesare.